RESPONSABILITÀ NEGLI APPALTI

Fac-simile dichiarazione sostitutiva

 

L’articolo 13 ter del DL 83/2012 prevede la responsabilità dell’appaltatore e del committente per il versamento all’Erario delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente e del versamento dell’Iva dovuta dal subappaltatore e dall’appaltatore in relazione alle prestazioni effettuate nell’ambito del contratto.

Il committente/appaltatore può evitare la responsabilità solidale acquisendo la documentazione prima del pagamento del corrispettivo, verificando che l'appaltatore/subappaltatore abbia eseguito correttamente gli adempimenti previsti.

 

In assenza di tale documentazione, l’articolo 13-ter prevede che sia l’appaltatore sia il committente possano sospendere il pagamento del corrispettivo dovuto al subappaltatore/appaltatore fino all’esibizione della stessa.

 

Con la circolare 40/E dell'8 ottobre 2012, l’Agenzia delle entrate ha precisato che le disposizioni in oggetto si applicano ai contratti di appalto/subappalto stipulati a decorrere dal 12 agosto 2012 e che tali adempimenti sono esigibili a partire dal sessantesimo giorno successivo a quello di entrata in vigore della norma.

La certificazione deve essere, quindi, richiesta solo con riferimento ai pagamenti effettuati a partire dall’11 ottobre 2012.

 

La documentazione che l’appaltatore/subappaltatore deve produrre per dimostrare il regolare versamento dell’Iva e delle ritenute, in alternativa alle asseverazioni rilasciate dai Caf e dai professionisti abilitati, può consistere in una dichiarazione sostitutiva ai sensi del Dpr n. 445/2000 rilasciata dall’appaltatore/subappaltatore, che deve indicare:

  • il periodo nel quale l’Iva relativa alle fatture concernenti i lavori eseguiti è stata liquidata, con indicazione se dalla liquidazione è scaturito un versamento di imposta ovvero se è stato applicato il regime dell’Iva per cassa o la disciplina del reverse charge
  • il periodo nel quale le ritenute sui redditi di lavoro dipendente sono state versate, mediante scomputo totale o parziale
  • gli estremi dell’F24 con cui sono stati effettuati i versamenti dell’Iva e delle ritenute non scomputate
  • l’affermazione che l’Iva e le ritenute versate includono quelle riguardanti il contratto di appalto/subappalto per il quale la dichiarazione è resa.
Download
Richiesta documentazione responsabilità appalto
Richiesta documentazione responsabilità
Documento Microsoft Word 13.2 KB
Download
Dichiarazione sostitutiva responsabilità solidale appalto
DICHIARAZIONE APPALTO IVA E RITENUTE.doc
Documento Microsoft Word 14.2 KB